lunedì 22 luglio 2013

GLI "SPARI SOPRA" A LANCIANO: CI HANNO PORTATO LA GUERRA IN CASA. ADESSO BASTA: RESTITUITE SUBITO L'AREA DELL'IPPODROMO ALLA CITTA' ED ALLA SUA VERA FUNZIONE.

AGGIORNAMENTO DEL 17 AGOSTO 2013

da "IL CENTRO" del 15 agosto 2013 (+ commenti dei lettori):
  
  • Chi sono i titolari della ditta che ha realizzato i fuochi e che, pudicamente non vengono nominati nell'articolo? (noi un piccolo sospetto ce l'abbiamo...)
  • Visti i risultati (Città Sant'Angelo, Lanciano, Casalbordino, Guardiagrele, ecc.) quali garanzie di professionalità e di sicurezza possono dare queste ditte?
  • Lo sapete che lì vicino, a Casalbordino, ben visibile dalla statale, c'è un impianto (Sabino Esplodenti) che provvede alla smilitarizzazione di tutti i tipi di arma da fuoco anche mediante combustione?
  • E se un incendio arriva da quelle parti che succede???

I fuochi d'artificio provocano un incendio, ferrovia bloccata a Casalbordino

Incendio sul lungomare subito dopo i fuochi sparati durante la processione dell'Assunta. Sul posto vigili del fuoco e protezione civile. Ritardi nella linea ferroviaria adriatica 
CASALBORDINO. Il maestrale, le alte temperature e le sterpaglie. Un mix ideale per creare un incendio. E per farlo partire può bastare anche una scintilla partita da un fuoco d'artificio. E' accaduto a Casalbordino, nel giorno di Ferragosto, e l'incendio, sebbene di dimensioni limitate, ha causato la chiusura momentanea del traffico ferroviario lungo la linea Adriatica.
Il rogo è partito sul lungomare non molto distante dall'Hotel Calgary al termine della processione in onore di Maria Assunta in cielo. A farlo partire sarebbero stati alcuni residui di fuochi d'artificio sparati in onore della Santa. L'incendio è partito in un terreno tra la strada e la ferrovia, a pochi metri dalla spiaggia. La vegetazione secca e il vento hanno fatto il resto. Le fiamme sono arrivate al tracciato ferroviario e hanno scavalcato le rotaie causando una temporanea interruzione della linea.
Sul posto si sono precipitati sia i titolari della ditta che aveva realizzato i fuochi sia i volontari della Protezione Civile. Ma per domare l'incendio è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco di Casalbordino che hanno rimesso in sicurezza la zona.

15 agosto 2013
  • Luca Di D · Top Commentator · Università degli Studi dell'Aquila
    La dovete smettere con questi fuochi.
  • Mauro De Flaviis · Top Commentator
    quando ridurremo questa usanza ad ambiti limitati, festival di area e non a tutte le feste patronali, avremo capito la lezione delle esplosioni di qualche settimana fa onorandone le vittime. Dai fuochi d'artificio solo danni: nella preparazione, nel trasporto, nella esplosione per lesioni e ustioni e danni oculari a persone ed animali, a cose per gli incendi, agli animali selvatici per i danni che si autoarrecano nella fuga, all'ambiente per le emissioni gassose ed i residui solidi nell'aria (polveri fini ricche di metalli pesanti) e a terra, di nuovo alle persone ed animali per la respirazione delle polveri e fumi dagli scoppi, per i danni all'udito, ... Tutto ciò è compensato dalla gratificazione di guardare i fuochi? E non parliamo dei meri costi di acquisto.
  • Daniele Di Biase · ITCG F. Palizzi
    allora hanno fatto bene a Termoli a rinviare.......
  • Vincenzo De Ritis
    Non ci mettono giudizio...
    • Alex Ricci · Lavora presso Artigiano autonomo
      l'8 agosto è successo anche a Guardiagrele... hanno piazzato i fuochi in mezzo ai cespugli... si è acceso un bel fuocaraccio ed è stato necessario l'intervento fei pompieri...senza parole...
  • Romina de Camillis · Istituto tecnico commerciale Algeri Marino
    E basta bruciare soldi al vento.....con il rischio anche di creare danni
  • Daniele Ritucci
    i soldi spesi per i fuochi usiamoli per altri scopi, sarebbe meglio
AGGIORNAMENTO DEL 25 LUGLIO: ECCO PER CHI NON L'AVESSE CAPITO COSA INTENDEVAMO PER "CI HANNO PORTATO LA GUERRA IN CASA": A CITTA' SANT'ANGELO OGGI E' ESPLOSA LA FABBRICA PIROTECNICA "DI GIACOMO" CAUSANDO MORTI, FERITI E DISTRUZIONE PER CHILOMETRI (leggi la notizia su PRIMADANOI.IT cliccando QUI ).
LA DITTA DI GIACOMO E' INCLUSA NELL'ELENCO DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE DEI 26 STABILIMENTI ABRUZZESI AD ALTO RISCHIO, ELENCO DEL QUALE FA PARTE ANCHE LA DITTA "ESPLODENTI SABINO di SALVATORE" DI CASALBORDINO CHE OLTRE AI FUOCHI D'ARTIFICIO PROVVEDE ALLA SMILITARIZZAZIONE DI TUTTI I TIPI DI ARMA DA GUERRA.
POSSIAMO DORMIRE SONNI TRANQUILLI E GODERCI IL FESTIVAL PIROTECNICO GIA' COMINCIATO...
(Visitate la pagina del Blog "IMPIANTI A RISCHIO IN ABRUZZO" per avere un quadro completo della situazione). 

AREA IPPODROMO SOTTO SEQUESTRO
Parco giochi: CHIUSO
Pista: CHIUSA
Campo di calcio: CHIUSO 
Evento sportivo "Pepe Village": BLOCCATO.
GRAZIE al "festival pirotecnico"!
GRAZIE ai "Salvatori" della Patria!
GRAZIE agli Amministratori col "botto"! 
E ADESSO RIPRENDETEVI GLI "EVENTI PIRICI" E RIDATECI QUELLO CHE CI SPETTA!
 
L'inaudito e gravissimo incidente avvenuto domenica sera all'interno dell'Ippodromo di Lanciano nel quale un bambino di 10 anni si è visto amputare 4 dita di una mano per l'esplosione di un ordigno dopo che in quell'area la sera precedente si era svolta la prima serata del "festival pirotecnico" riporta drammaticamente alla ribalta il tema dell'uso di quella zona che va risolto una volta per tutte prima che ci scappi il morto o che avvengano fatti  ancora più gravi.

In merito all'episodio in sè la prima richiesta che facciamo è che vengano accertate tutte le responsabilità, a tutti i livelli e di qualsiasi natura, perchè cose del genere non avvengano mai più e che un luogo come quello, destinato allo svago ed al divertimento soprattutto di bambini e ragazzi, non sia trasformato in un inferno, com'è purtroppo accaduto alla sfortunata vittima.

La prima domanda che ci poniamo è questa: era proprio necessario questo "festival pirotecnico" in una Città come Lanciano che ha già per tradizione diverse giornate dedicate ai fuochi d'artificio? 
Oltretutto per il presidente di "Eventi pirici" Vittorio Salvatore, titolare insieme al figlio Gianluca della "Esplodenti Sabino srl" di Casalbordino (azienda inserita dal Ministero dell'Ambiente tra quelle ad alto rischio nell'"inventario degli stabilimenti suscettibili di causare incidenti rilevanti" [vedi l'elenco aggiornato QUI ]), questo tipo di attività già da tempo rappresenta una fetta del tutto marginale del proprio poderoso volume di affari. Più che altro una passerella per la benevolenza popolare.

Infatti, per chi non lo sapesse ancora, "La Esplodenti Sabino Srl è a Vostra disposizione per qualsiasi esigenza di demilitarizzazione, distruzione di esplosivi, consulenza per la bonifiche di terreni da ordigni bellici, inertizzazione air-bag, pretensionatori e razzi da segnalazione." 
 "Attualmente tutti i tipi di munizionamento convenzionale, bombe di aereo, sistemi d’arma, razzi, mine navali etc. vengono demilitarizzati nel pieno rispetto delle normative vigenti."
Per quanto riguarda il ramo militare:
 

DEMILITARIZZAZIONE
DEMILITARIZZAZIONE DI TUTTI I TIPI DI MUNIZIONAMENTO CONVENZIONALE, SISTEMI D’ARMA, MISSILI, TESTE DI GUERRA, BOMBE D’AEREO, MINE NAVALI, CARICHE DI PROFONDITA’, MINE ANTICARRO, MINE ANTIPERSONALI etc.
LA DEMILITARIZZAZIONE AVVIENE ATTRAVERSO IL RECUPERO DELLA MAGGIOR PARTE DEI COMPONENTI, UTILIZZANDO GLI STESSI PER APPLICAZIONI IN CAMPO CIVILE. GLI IMPIANTI PRINCIPALI UTILIZZATI SONO:



- FORNO STATICO PER LA BRUCIATURA DI ESPLOSIVI, POLVERI DI LANCIO E PROPELLENTI COMPOSTI
- FORNI ROTATIVI APE 1236
- FUSIONE ESPLOSIVI
- TAGLIO

DEMILITARIZZAZIONE CON CRIOFRATTURA
SISTEMI AUTOMATICI PER LA CRIOFRANTUMAZIONE DI MANUFATTI ESPLOSIVI MILITARI (SUB AMMUNITION E MUNIZIONI DI PICCOLO CALIBRO).
ATTRAVERSO IL CONGELAMENTO DEL MUNIZIONAMENTO E/O SUOI COMPONENTI SI PROVVEDE ALLA FRANTUMAZIONE CON LA SUCCESSIVA SEPARAZIONE DEI VARI COMPONENTI.

TERMODISTRUZIONE
ESPLOSIVI E PROPELLENTI
TERMODISTRUZIONE IN FORNI, DOTATI DI ABBATTIMENTO FUMI, DI ESPLOSIVI, PROPELLENTI, CANISTER, MISCELE ILLUMINANTI E POLVERI DI LANCIO.

(tutte le citazioni tra virgolette e in corsivo sono tratte dal sito ufficiale che potete visitare cliccando sul seguente indirizzo http://www.esplodentisabino.com/esplodenti/index.html ).
 

Alla faccia delle centrali a biomasse e biogas!! 
Senz'altro tutto a norma, ma sappiamo perfettamente come si possa inquinare, e tanto, anche rispettando le leggi e lo sanno bene i contadini  intorno alla ciminiera fumante a due passi dal mare che ci risulta abbiano anche denunciato qualcosa al riguardo.
Insomma benefattori a Lanciano, un pò meno a Casalbordino.

Ma torniamo alla destinazione d'uso dell'area dell'Ippodromo.
Qui ci appelliamo ai nostri Amministratori che hanno il dovere anche morale di risolvere la questione una volta per tutte, vista la storica carenza di aree verdi.
SONO TRENT'ANNI CHE LE PERSONE PIU' LUNGIMIRANTI DI QUESTA CITTA' CHIEDONO CHE L'AREA DELL'IPPODROMO DIVENTI A TUTTI GLI EFFETTI IL POLMONE VERDE DI LANCIANO, COM'E' GIUSTO E NATURALE CHE SIA, CON LA CONSEGUENTE PIANTUMAZIONE DI ALBERI AD ALTO FUSTO, L'INSTALLAZIONE DI PICCOLE ATTREZZATURE PER UNA MIGLIORE FRUIZIONE (panchine, lampioni, ecc.) E SOPRATTUTTO UNA COSTANTE MANUTENZIONE, CONTROLLO E PULIZIA DEGLI SPAZI. 
LA SUA FUNZIONE DEV'ESSERE UNA E UNA SOLA: BASTA CON GLI IBRIDI CHE POI CREANO DISAGI E PURTROPPO INCIDENTI.
Attualmente quell'area è aperta anche la notte ma chi vi si addentra sa in che condizioni versa: mancanza di illuminazione, sporcizia, scarsa sorveglianza. I tanti ragazzi che la frequentano anche la notte lo fanno a loro rischio e pericolo. TUTTO QUESTO E' INAMMISSIBILE!
IL SINDACO DI LANCIANO FACCIA CHIAREZZA AL PIU' PRESTO E SOPRATTUTTO SI DIA IMMEDIATAMENTE DA FARE PER RISOLVERE TUTTI GLI INTRALCI CHE RIGUARDANO QUELL'AREA (vedi la concessione ai privati), PER RENDERLA AL PIU' PRESTO UN VERO PARCO E  RESTITUIRLA NELLE MIGLIORI CONDIZIONI ALLA SUA COMUNITA'.

SAREBBE UN VERO ATTO DI AMORE NEI CONFRONTI DELLA NOSTRA CITTA'.

nuovo senso civico


2 commenti:

Antonello Tiracchia ha detto...

Lanciano è una bellissima piccola città senza un progetto, amministrata dal caso e dal clientelismo.

luciano ha detto...

Una volta la DC, ieri l'MSI, poi il Centro-destra, ora il Centro-sinistra. Domani? chissà. Nulla cambia.Basteranno quattro piccole dita per destinare l'"ippodromo" alla funzione di parco pubblico e di polmone verde della Città? O è necessario l'intera mano, il braccio, semmai un occhio?